Chi è Lewis Capaldi

Chi è Lewis Capaldi

Lewis Marc Capaldi è un cantautore e musicista scozzese nato il 7 ottobre 1996. È stato nominato per il Critics’ Choice Award ai Brit Awards 2019. Nel marzo 2019, il suo singolo ” Someone You Loved ” ha raggiunto la vetta della UK Singles Chart dove è rimasto per sette settimane e nel novembre 2019 ha raggiunto il numero uno della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti; è stato nominato alla 62a edizione dei Grammy Awards per la canzone dell’anno e ha vinto il Brit Award 2020 per la canzone dell’anno. Capaldi ha anche vinto il Brit Award 2020 come miglior artista emergente.

Divinely Uninspired to a Hellish Extent

Il 17 maggio 2019 ha pubblicato il suo album di debutto, Divinely Uninspired to a Hellish Extent, che è rimasto in cima alla classifica degli album del Regno Unito per sei settimane. Successivamente è diventato l’album più venduto del 2019 e del 2020 nel Regno Unito e “Someone You Loved” è stato il singolo più venduto del 2019 nel Regno Unito. Nel maggio 2020, è stato annunciato che la canzone di Lewis Capaldi “Someone You Loved” era diventata il singolo più longevo nella top 10 del Regno Unito di tutti i tempi di un artista britannico.

Vita privata di Lewis Capaldi

Lewis Capaldi è nato a Glasgow in Scozia, e vi ha vissuto fino all’età di quattro anni. È il più giovane di quattro figli. Sua madre è un’infermiera e suo padre è un pescivendolo. Capaldi è andato a scuola alla St. Kentigern’s Academy, Blackburn nel West Lothian. Nel 2016 si è laureato con un HND in Musica presso il New College Lanarkshire , Motherwell. Capaldi ha imparato a suonare la chitarra all’età di nove anni. A 17 anni si era impegnato in una carriera nella musica.

Gli inizi di carriera

Nel 2014 Capaldi ha preso parte a un tour di tre date nell’ambito del progetto ‘Hit the Road’ gestito dallo Scottish Music Centre. Ha suonato a Dumfries , Edimburgo e Fort William al fianco di Jacob, Rory Green e Zoë Bestel . A 18 anni, è stato scoperto dal suo manager Ryan Walter attraverso una registrazione dell’iPhone che Capaldi aveva fatto nella sua camera da letto e che aveva caricato sul suo account SoundCloud. Il giorno dopo aver contattato per la prima volta Capaldi, Walter è volato dall’America alla Gran Bretagna per ascoltarlo suonare dal vivo.

Il 20 ottobre 2017 ha pubblicato il suo EP di debutto, Bloom EP, in cui ha lavorato con il produttore Malay, vincitore di un Grammy Award, collaboratore di lunga data di Frank Ocean.

Lewis Capaldi ha aperto il 2019 con il suo singolo rivoluzionario Someone You Loved in classifica in 29 paesi. La canzone ha trascorso sette settimane al numero uno della UK Singles Chart. Il suo album di debutto Divinely Uninspired to a Hellish Extent è seguito a maggio, che è diventato l’album più venduto nel Regno Unito in cinque anni, trascorrendo cinque settimane al numero uno nelle prime sei settimane di pubblicazione.

Progetti attuali di Lewis Capaldi

Dal 2020 scrive e registra sessioni per il suo prossimo secondo album in studio che dovrebbe la cui uscita è prevista nel 2022. Alla fine di dicembre 2020 ha annunciato che si sarebbe preso una pausa dai social media per concentrarsi al lavoro per l’album. Il suo primo singolo da nuovo disco, dal titolo “Forget Me“, è stato rilasciato il 9 settembre 2022.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.