Claudio Baglioni – Un piccolo Natale in più (Have yourself a merry little Christmas) – SC, Testo e Curiosità musicali

Have yourself a merry little Christmas è un grande classico della musica americana di Natale: venne infatti scritta  da Hugh Martin e da Ralph Blane nel lontano 1943 e la prima versione venne registrata l’anno seguente dalla straordinaria Judy Garland per il film Meet Me in Saint-Louis (in italiano Incontriamoci a Saint-Louis).

Nel 1957 Frank Sinatra chiese a Hugh Martin di modificare un verso (“Until then we’ll have to muddle through somehow”, che significa  “Fino ad allora dovremo cavarcela in qualche modo”) e fare altre piccole modifiche affinché la canzone diventasse un inno alla felicità del Natale presente anziché una speranza per un futuro migliore. Martin accolse questa richiesta e il verso diventò “Hang a shining star upon the highest bough” (“Appendi una stella splendente sul ramo più alto”). La versione incisa da Sinatra divenne un successo enorme, grazie alla sua voce calda e avvolgente, contribuendo in modo decisivo a far entrare questa canzone nell’immaginario collettivo di Natale.

Altri straordinari interpreti hanno voluto incidere Have yourself a merry little Christmas, nella versione originale o in quella di Sinatra: Doris Day (in The Doris Day Christmas Album), Ella Fitzgerald (in Ella Wishes You a Swinging Christmas), James Taylor (in October Road) e Luther Vandross (in This Is Christmas).

Claudio Baglioni ha scelto questo brano come il primo singolo estratto da Un piccolo Natale in Più, l’album che ha regalato ai suoi fans con le canzoni di Natale più famose e per l’occasione ne ha tradotto il testo adattandolo all’italiano.

Il testo di Un piccolo Natale in più (Have yourself a merry little Christmas)

Fai anche tu
un buon piccolo Natale
spingi il cuore su
d’ora in poi
stai fuori dai tuoi guai
se puoi, se vuoi.
Fai anche tu
un buon piccolo Natale
tieni il male giù
dopo un po’
finisce anche un momento no
siamo qui
come tempo fa
in quei giorni di allegria
in compagnia
di chi c’era già
e non vorremo mai andasse via
tutto va
ma stiamo ancora insieme
e se Dio vorrà
quella stella che ci guida
da lassù ci porterà
un piccolo Natale in più.
Se è così che la vita va
per tutti è nostalgia
una bugia detta in verità
e domani sia quel che sia
fatto sta che siamo ancora insieme
quanto poi chissà
finché il cielo
sopra questa notte blu
ci lascerà
un piccolo Natale in più.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.