Mina 12 american songbook copertina disco artwork

Dodici è il numero attorno al quale ruota la nuova produzione di Mina, anche stavolta dedicata alle cover di brani notissimi della produzione musicale mondiale: 12 come dell’anno di pubblicazione del disco, come il numero delle tracce dell’album e come le diverse copertine ispirate alla discografia jazz dagli anni ’30 che ritraggono il viso della cantante e firmate da Mauro Balletti e Gianni Roncotra, le quali sarà possibile scegliere la prima tiratura.

La scelta di questo numero si ricollega alla tradizione musicale dei dischi in vinile, quando la lunghezza media del disco e delle tracce portava spesso a inserire proprio dodici canzoni negli album, sei per facciata. I brani sono invece stati selezionati da Mina tra i grandi classici della musica statunitense: quelli da lei più amati, che li avesse già interpretati in precedenza o meno, ma mai così, tutti insieme. Il risultato è un disco che, a dire dalla stessa Mina, l’ha fatta divertire.

L’ennesima occasione per sentire una delle più belle voci di sempre impegnata su alcuni dei pezzi più straordinari e imperdibili.

Ecco la lista dei brani di 12 (American Song Book). Scarica in digitale da iTunes 12 (American Song Book) [Special Edition] – Mina.

  1. September Song
  2. Banana Split For My Baby
  3. Everything Happens To Me
  4. Fire and Rain
  5. Have Yourself a Merry Little Christmas
  6. I’ll Be Seeing You
  7. I’m Glad There Is You
  8. I’ve Got You Under My Skin
  9. Just a Gigolò
  10. Love Me Tender
  11. Over the Rainbow
  12. Anytime Anywhere
pippo

Rispondi

eAdv

Categorie