Mina – L’ultima occasione – SC, Testo e Spiegazione

L’ultima occasione è un brano portato al successo da Mina nel 1965. Si tratta di un pezzo scritto da Climax, pseudonimo di Jimmy Fontana, insieme a Tony Del Monaco (che la incise anche personalmente, ma senza avere il riscontro di pubblico della versione di Mina). Nel 1966 un giovanissimo Tom Jones ne fece una intensa versione in inglese, intitolata Once There Was a Time.

Più recentemente, Francesco Renga ha voluto inserirne una cover nell’album Orchestraevoce, una compilation dedicata alla musica degli anni sessanta, volgendo il testo al femminile.

Infine, L’ultima occasione è stata scelta da Elio per mettere in luce le straordinarie doti vocali di Noemi Lucco Borlera (in arte Nice) durante la prima puntata dell’edizione 2012 del reality X Factor.

Si tratta di un brano molto malinconico, che lascia intravedere un passato tormentato che lega due persone: una delle due – la protagonista della canzone – ha evidentemente tradito più volte in precedenza a fiducia riposta in lei e, anche se dall’altra parte ha qualcuno disposto ad aspettare ancora che cambi, sa che questo significherebbe solo prenderla in giro e soprattutto approfittare della sua bontà e pazienza. Quindi, pur consapevole che una persona così non la troverà più, preferisce fare un ultimo gesto generoso dopo tanto egoismo e lasciarla andare. Già sapendo che un giorno la cercherà di nuovo, ma sarà troppo tardi.

Il testo di L’ultima occasione

Uno come te
io non lo troverò mai più
uno come te.

No, non posso più
chiederti tempo per cambiar
perché
sarebbe inutile
sarebbe solo per pietà
ed io non voglio più pretendere le cose che non merito
da te.
E perderò così
anche quest’ultima occasione che mi dai
e sarà tardi quando
cercherò di te.
Ma non posso più
chiederti tempo per cambiar
perché
sarebbe inutile
sarebbe solo per pietà
ed io non voglio più pretendere le cose che non merito
da te.
E perderò così
anche quest’ultima occasione che mi dai
e sarà tardi quando
cercherò di te
di te.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.